domenica 20 gennaio 2008

Scuole non caserme, Spazi non sgomberi!!



COMUNICATO STAMPA GIOVANI COMUNISTI/E: CI MOBILITEREMO CONTRO LO SGOMBERO DEL C.S.O.A. FORNACE
È stato coerente il sindaco Zucchetti di Rho, lo aveva promesso nel suo programma elettorale: "sgombereremo il centro sociale Fornace". Errare è umano ma perseverare diabolico. La coerenza in politica non è un valore quando attacca frontalmente la liberta di autorganizzazione, la necessità di luoghi di aggregazione dei giovani e dei cittadini.
È chiaro l´intento punitivo nei confronti di chi ha rappresentato per tante e tanti una voce contro l´omologazione culturale e politica di una metropoli come Milano. L´obiettivo delle destre è punire chi in questi mesi si è battuto contro la devastazione ambientale del progetto Expo2015, la speculazione edilizia che ne conseguirà. Si vuole sgomberare chi impedisce la costruzione delle cattedrali del neoliberismo, le fiere dell´economia insostenibile.
I giornali locali svelano l´intento dell´amministrazione: la costruzione al posto del C.S.O.A. Fornace di una caserma delle forze dell´ordine. Così invece di destinare i fondi alla ricostruzione della scuola Rebora di Rho garantendo a quei ragazzi e a quelle ragazze luoghi di studio dignitosi si investe sulla militarizzazione permanente del territorio. Ancora una volta si spara alle necessità imminenti delle nuove generazioni.
La Fornace è un luogo d´incontro e di tessitura di relazioni, la più efficace risposta alle solitudini delle nostre città, quelle che alimentano le insicurezze sulle quali le destre costruiscono il leit motiv delle politiche securitarie. Da oggi noi tutti ci sentiamo meno sicuri sapendo che qualcuno vuole lo sgombero di una Zona Liberata dal narcotraffico, dalle mafie che speculano sul traffico di stupefacenti. È facile sgomberare chi è armato solamente della voglia di riconquistare il proprio futuro. Nessuna autorità ha il coraggio di sgomberare le discoteche di una metropoli come Milano che, come documenta l´Espresso, sono il mercato per la diffusione di eroina, cocaina senza nessun tipo di controllo.
C´è una generazione di ragazze e ragazzi che ha deciso di non farsi sgomberare dalla storia. Ci mobilitiamo in maniera permanente per garantire che un luogo in cui il linguaggio della Sinistra - fatto di Solidarietà, Partecipazione, Cittadinanza - possa ancora essere parlato.
SABATO 19 GENNAIO 2008 - CORTEO ORE 15.OO - RITROVO DAVANTI LA STAZIONE di RHO
Giovani Comunisti/e di Milano e provincia
Luca Stanzione 393.8808001 - Daniela Castiglioni 347.4420325

Nessun commento: