giovedì 1 novembre 2007

5/10 Presidio sotto il Pirellone contro la Tangenziale Est Esterna e la firma dell'accordo di programma!!Facciamo sentire ai sindaci la nostra voce!

Martedì 30 in Regione si è tenuta l’ultima Assemblea dei Sindaci, con all’ordine del giorno la sottoscrizione dell’ “Accordo di programma per la realizzazione della TEM e la mobilità nell’est milanese e nel Nord lodigiano”.
In quella sede i Sindaci dei comuni coinvolti da queste opere dovevano esprimersi dando o meno mandato ai propri rappresentanti per sottoscrivere tale accordo, ultima possibile opposizione “istituzionale” a questo progetto, dopo il benestare di Governo, Province di Milano e Lodi, e Regione.
Il Sindaco di Melzo, Sabbioni, si è fatto portavoce di tutta l’assemblea proponendo un documento da allegare al suddetto accordo, con il quale i Sindaci ribadivano tutte le critiche fin dall’inizio mosse e la netta CONTRARIETA’ al progetto della tangenziale est esterna.
In questo modo, pur apprezzando il lavoro di mediazione svolto in questi mesi e l’introduzione nel disegno di altre opere comunque ritenute fondamentali, i Sindaci rimanevano fermi sulla posizione iniziale di contrarietà. All’approvazione di questo documento era subordinata la sottoscrizione dell’accordo di programma.
Dopo l’intervento dell’Assessore regionale Cattaneo, il quale sottolineò l’incongruenza di una posizione, quella dell’Assemblea dei sindaci, che di fatto sottoscriveva un accordo di programma titolato “… per la realizzazione della Tem..” e contemporaneamente ribadiva la contrarietà all’opera, il documento è stato modificato.
Eliminato tutto il capello con i dati che evidenziano l’inutilità di opere come Tem e Bre Be Mi, ed eliminata la parola “contrarietà” sostituita con una perifrasi più soft.
I sindaci, a questo punto, hanno approvato a larga maggioranza il documento dando mandato ai loro rappresentanti di sottoscrivere l’accordo di programma (qualche astenuto, contrari solo Pessano e Vizzolo).
La firma definitiva avverrà lunedì 5 novembre, alla presenza del Ministro Di Pietro.
Fare sentire la nostra voce è fondamentale ora più che mai… iniziano a girare mail come quella qui sotto, che invitano alla mobilitazione contro la firma di un accordo che di fatto non esiste, perché trova i Sindaci e le popolazioni contrarie ad un’opera inutile e distruttiva per i nostri territori.
APPUNTAMENTO PER LUNEDì 5 NOVEMBRE, ORE 16.00, DAVANTI AL PIRELLONE.

Nessun commento: